Professore Ordinario di parodontologia, fondatore di
Bioperio®,
un metodo sviluppato attraverso ricerche condotte all’Università di Pisa e all’University College di Londra, di
Parocentro,
un centro esclusivamente dedicato alla parodontologia, e di
Periocampus,
un sistema innovativo di insegnare la Parodontologia, Filippo Graziani ha dedicato la sua intera carriera a rivoluzionare il modo in cui trattiamo le malattie parodontali.
Come Professore Ordinario all'Università di Pisa, ha formato generazioni di Dentisti. Ma la sua influenza si estende ben oltre i confini italiani - è riconosciuto come Professore Onorario a Hong Kong e Visiting Professor di Parodontologia al prestigioso University College di Londra.
La passione di Filippo per la parodontologia traspare in ogni aspetto del suo lavoro. Ha condotto ricerche pionieristiche che hanno cambiato la nostra comprensione delle malattie gengivali, pubblicando oltre 200 studi scientifici.
Il suo impegno non è passato inosservato: ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Robinson Award dall'Accademia Americana di Parodontologia e il Jaccard Prize dalla Federazione Europea di Parodontologia, il Goldman award della società italiana di Parodontologia e Implantologia e il Prix international for the prevention of Periodontitis della Società Francese di Parodontologia.
La sua leadership nel campo è indiscussa. È stato Presidente della Federazione Europea di Parodontologia ed è stato Chairman dell'European Project Committee della stessa Federazione.